Tel/fax: +39 06 950 61 925 | Facebook

07Lo studio di Medicina dello Sport  è dal 2006 punto di riferimento per tanti sportivi provenienti da tutta Roma.
Questo centro é nato dall’amore per lo sport che da sempre la mia famiglia d’origine ha avuto e mi ha trasmesso, ed io ho cercato di trasmettere ai miei figli.
Per sport intendo sport sano, lo sport che fa bene al cuore e alla testa.
Attualmente visitano presso il nostro studio il Dott. Matteo Bonini e il Dott. Pierluigi Minasi. Questi medici lavorano con passione e dedizione per favorire il benessere, la buona salute e il miglior rendimento possibile dello sportivo.
Cerchiamo ogni giorno di far capire che il certificato d’idoneitá non è un pezzo di carta ottenuto a qualunque costo, ma un passaporto per fare sport in buona salute e quindi in serenitá.
Il medico dello sport vi conosce, anno dopo anno vi controlla ed é la persona più adatta a consigliarvi sotto ogni profilo medico. Soprattutto in questo periodo, in cui la visita di leva è stata abolita, é colui che meglio di chiunque altro può verificare il vostro stato di salute con occhio esperto. Le cartelle cliniche e gli esami dei nostri pazienti rimangono nei nostri archivi per 5 anni.

Francesca Pianigiani Di Bella

 

Per palestre, circoli sportivi, società sportive agonistiche, federazioni è possibile richiedere convenzioni per poter usufruire di tariffe agevolate in favore dei propri iscritti. Scopri i nostri centri convenzionati!

 

CHE COSA E’ L’IDONEITA’ SPORTIVA  

Il reparto di medicina sportiva esegue visite specialistiche per il rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica.

Presso il nostro studio operano Medici specialisti in Medicina dello Sport iscritti all’elenco regionale degli specialisti autorizzati al rilascio della certificazione di idoneità sportiva agonistica e non agonistica, in base alla L.R. 24/97 in tema di tutela dell’attività sportiva; pertanto è possibile eseguire visite medico-sportive per il conseguimento della certificazione di idoneità alle varie pratiche sportive.

Prenotazioni e documentazione
Le visite devono essere prenotate al numero 06/95061925 o via e-mail all’indirizzo unilo@hotmail.it, al momento della visita per l’idoneità agonistica è necessario presentare il referto dell’esame delle urine, un documento d’identità e codice fiscale per la fattura.

E’ necessario presentare, oltre al referto delle urine:

– modulo di richiesta della visita medica rilasciato dalla Società Sportiva di appartenenza;

– presentare referti o accertamenti diagnostici di eventuali visite precedenti;

– presentarsi alla visita in abbigliamento comodo.

Per gli atleti minorenni è necessaria la presenza di un familiare maggiorenne.

Per l’idoneità alla pratica agonistica di alcune discipline potrà essere necessario integrare la visita di base con accertamenti specialistici variabili in relazione allo sport praticato. (Per es.: esame audiometrico per idoneità subacquea).


CHE COSA E’ LA SPIROMETRIA

20160401_110954

La spirometria, o prova di funzionalità respiratoria, è un test diagnostico che viene eseguito tramite uno spirometro, uno strumento computerizzato, collegato ad un boccaglio monouso. E’ un esame molto semplice, indolore, non invasivo, che viene proposto sia quando il paziente comincia a soffrire di problemi respiratori o si sospettano malattie broncopolmonari, sia nel test di medicina dello sport per misurare la funzionalità respiratoria dell’atleta.

L’esame è molto semplice: il paziente, seduto, viene invitato a soffiare in un boccaglio, rigorosamente sterile, che è collegato allo spirometro. Bisogna soffiare in maniera vigorosa per non meno di sei secondi. Non c’è bisogno di preparazione e il tecnico vi seguirà nell’esecuzione, per capire se state facendo bene o male la spirometria. Dovrete fornire anche i vostri dati relativi al peso, all’altezza, all’età e al sesso, per valutare se la vostra “prova” è nella norma oppure no.

 

I Nostri specialisti in medicina dello Sport

 

Matteo Bonini
Medico Chirurgo - COD.REG. RMAMS006
Curriculum Email
Pierluigi Minasi
Medico Chirurgo - COD.REG. RMCMS004
Curriculum Email